STORIA
L’Amaro di Castellabate è l’amaro prodotto a Castellabate dal 2015 dalla liquoreria “La credenza della nonna”, che da oltre vent’anni è sinonimo di qualità e ricercatezza sulla scena cilentana nella produzione artigianale dei liquori. I liquori de “La credenza della nonna” sono frutto di ricette di antica tradizione riproposte, però, in una cornice moderna e sempre attuale. L’esperienza nella lavorazione artigianale, la ricerca e la passione per gli infusi di erbe e frutti hanno permesso di raggiungere, nel tempo, il giusto equilibrio tra gli ingredienti di volta in volta miscelati, rendendo alcuni dei nostri prodotti unici e inconfondibili. Tra questi vi è sicuramente l’Amaro di Castellabate, che deve il suo nome al sapore e alle caratteristiche del prodotto fortemente ispirate a quelle tipiche del territorio di Castellabate, in cui dal 1997 ha sede “La Credenza della nonna”.
ETICHETTA
L’etichetta identificativa dell’Amaro di Castellabate il cui sapore rinvia il fresco profumo degli agrumi e dal retrogusto intenso delle erbe, radici e spezie non poteva non rimandare all’identità del posto. Sull’etichetta: l’antica Torre Perrotti, con alle spalle le colline di Castellabate e San Marco, svetta con fierezza dalla famosa Marina Piccola e si affaccia verso l’orizzonte sull’incontaminato mare di Santa Maria.
PRODUZIONE
Realizzato grazie all’infusione di erbe, radici e spezie sapientemente selezionate unitamente agli agrumi e ad altri aromi naturali. Tra i componenti principali si distinguono: il rabarbaro, il calamo, l’arancio, l’assenzio, la cannella e la menta.
CARATTERISTICHE
La commistione delle note profumate degli agrumi, che rimandano all’aspro e al verde delle colline, con quelle forti e decise delle erbe, radici e spezie appositamente selezionate per dare al prodotto un retrogusto tipico della costa, vuole ricordare il binomio quasi perfetto tra colline e mare che contraddistingue il territorio di Castellabate.
Il colore è intenso e la consistenza corposa e piacevole all’assaggio grazie alla presenza di una giusta dose di caramello. Il suo gusto meno amaro rispetto agli altri liquori di categoria rende il prodotto più gradevole e gentile, adatto anche per i palati più delicati.
DEGUSTAZIONE
Si consiglia di consumare ghiacciato, ad una temperatura di - 11°/ - 15°.
Da provare anche su gelato e per la preparazione di dolci.